Negli ultimi anni la questione dei rifugiati è al centro di dibattiti, campagne e agende politiche ma la voce dei protagonisti non trova spazio, non è ascoltata. L’immagine che viene proposta dai media e la percezione dell’opinione pubblica è spesso distorta.
UNIRE nasce da un gruppo di rifugiati con lo scopo di diventare la prima rete nazionale dei rifugiati che vivono in Italia. UNIRE è uno spazio condiviso per costruire e potenziare la rete delle associazioni promosse dai rifugiati e dei singoli attivisti. UNIRE è la cassa di risonanza delle nostre voci dai territori.
L’obiettivo finale è quello di restituire protagonismo, autorappresentazione e auto-narrazione. Vogliamo che tutte le persone come noi, rifugiate, donne e uomini, con diversi profili, paesi d’origine, esperienze e competenze, siano soggetti attivi nella società italiana, inclusi anche nei tavoli di discussione dove vengono prese le decisioni politiche che hanno un impatto diretto o indiretto su di noi, sulle nostre vite.
Se fai parte di una associazione o di una rete di rifugiati o sei un rifugiato attivo nel tuo territorio, partecipa all’incontro di presentazione di UNIRE e UNISCITI a noi!
“insieme possiamo fare la differenza”
Per partecipare è obbligatorio inviare l’email al seguente indirizzo.
✉ unirerifugiati@gmail.com
☏ Per Info: 389 5882336